FANTARICICLANDO

CONTATTACI
INDIRIZZO
SOCIAL

NarrAzioni

Scuola italiana storytelling

fantariciclando@libero.it

Forlì (FC)

Italia


facebook

©

metamuseogirovago@gmail.com

Il progetto NarrAzioni, scuola italiana Storytelling compie 3 anni. Nato sotto l'ombrello del Centro Italiano Storytelling questo Gruppo di lavoro Fantariciclando in forma di progetto si è specializzato nei seguenti settori:

- progetti per scuole di ogni ordine e grado

- formazione per docenti 

- brand Storytelling 

- formazione di formatori 

 

La Scuola mi muove anche nell'ambito del Brand Storytelling seguendo gli stessi principi del lavoro nella scuola e nelle comunità. Di fondamentale importanza sono l'ascolto profondo, l'empatia e l'autenticità. Solo così si può ottenere una comunicazione efficace.

 

Tutti i principi di NarrAzioni, scuola italiana Storytelling si ispirano agli insegnamenti della School of Storytelling, Emerson College, la più antica e prestigiosa scuola del mondo, dove la la nostra coordinatrice, Giovanna Conforto, insegna dal 2015. Nel tempo NarrAzioni, scuola italiana Storytelling si è arricchita degli insegnamenti di varie altre scuole, FEAST Federazione Asiatica per Storyteller, FEST (Federazione Europea Storytelling), NSN (National Storytelling Network) degli Stati Uniti festival .... creando un metodo unico, originale e adatto ad un pubblico italiano.

Chi siamo

 

Lo Storytelling si può definire come "tecniche di narrazione applicate alla comunicazione" in altre parole comunicar narrando. Ad esempio invece di dire "Fai questo o quello..." si può raccontare una storia come faceva Gesù con le parabole o come succede nella maggior parte delle filosofie e religioni (ebraismo, induismo, buddismo...) solo per citarne alcune. Una comunità si riconosce nelle sue storie, ad esempio una famiglia condivide gli aneddoti e i racconti che si passano di generazione in generazione. "Ti ricordi quando nonna Antonia è caduta per le scale?..." chi non ha mai sentito storie così? Ascoltarle ci fa sentire subito "a casa".

Quindi non abbiamo inventato proprio niente di nuovo! E allora che bisogno c'è di Storytelling? Nell'accezione in cui lo usa in NarrAzioni, scuola italiana Storytelling tratta di un metodo. Per non dover inventare la ruota ogni volta ci si può avvalere di una serie di esercizi e tecniche per semplificare e rendere più efficace la nostra comunicazione.

La disciplina si compone di varie fasi. La prima è la ricerca della storia che si vuole raccontare, la seconda è il "crafting" ovvero il plasmare la storia con le sue immagini e emozioni, praticamente "incarnarla" renderla parte di noi, questa è la parte artistica in cui si mescola la storia data con il proprio vissuto, la propria esperienza, rendendola unica ed originale. Il terzo ed ultimo passo è lo staging, il raccontare vero e proprio.  La narrazione avviene "a braccio" non seguendo un testo scritto ma uno storyboard un "copione per immagini" che rende la narrazione adattabile a diversi pubblici e situazioni "liberandola" dalla "fissità" che può avere un testo scritto. Con un copione per immagini possiamo adattare il racconto a pubblici diversi variando la lunghezza ed il linguaggio facendo di ogni narrazione un evento originale ed irripetibile come se raccontassimo sempre per la prima volta.

narrazioni empatiche nel design dello spazio_storytelling 1.jpeg
stefania e flavio ballo 800.jpeg
flavio, giovanna, stefania - centro italiano storytelling.jpeg

Storytelling e impresa, un rapporto memorabile?

2026-01-14 11:03

author

Storytelling, storytelling, impresa, cna-foer, business, formazione,

Storytelling e impresa, un rapporto memorabile?

Storytelling e impresa, un rapporto memorabile? Storytelling and business: a memorable relationship?

 

 

 

Storytelling e impresa, un rapporto memorabile? Storytelling and business: a memorable relationship? 

 

 

 

Storytelling e impresa, un rapporto memorabile? Nuove prospettive di leadership, storie che fanno riflettere, scelte che fanno la differenza.

Soprattutto nelle piccole organizzazioni, lo storytelling è diventato oggi un elemento fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza e per creare e mantenere un rapporto con gli stakeholder interni ed esterni che promuova il successo dell’attività a partire da relazioni efficaci, positive e basate sull’ascolto e il mutuo scambio.

Come? Attraverso narrazioni efficaci che consentano di ispirare, motivare, influenzare e sviluppare legami a lungo termine tramite il coinvolgimento emotivo, il senso di connessione e appartenenza e una maggiore motivazione.

Se tra i buoni propositi di inizio anno c’è anche il miglioramento della comunicazione interna ed esterna per una gestione più efficace e una crescita del tuo business, ecco l’occasione giusta!

Attraverso l’offerta formativa gratuita, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, di CNA FOER Faenza, potrai apprendere gli strumenti chiave dello storytelling attraverso un percorso pratico basato su un metodo consolidato sotto la guida dei formatori esperti Flavio Milandri, Stefania Ganzini e Giovanna Conforto del Centro Italiano Storytelling e NarrAzioni, Scuola Italiana Storytelling.

 Tutte le informazioni sono disponibili nella scheda del corso al link ma affrettati! Le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio!.

storytelling-e-impresa.jpeg

Storytelling and business: a memorable relationship? New leadership perspectives, thought-provoking stories, choices that make a difference.

Especially in small organizations, storytelling has become a key element for differentiating yourself from the competition and for creating and maintaining relationships with internal and external stakeholders that promote business success, starting with effective, positive relationships based on listening and mutual exchange.

How? Through effective narratives that inspire, motivate, influence, and develop long-term relationships through emotional engagement, a sense of connection and belonging, and increased motivation.

If your New Year's resolutions include improving internal and external communication for more effective management and business growth, now is the perfect opportunity!

Through the free training program offered by CNA FOER Faenza, funded by the Emilia-Romagna Region, you can learn the key tools of storytelling through a practical course based on a proven method under the guidance of expert trainers Flavio Milandri, Stefania Ganzini, and Giovanna Conforto of the Centro Italiano Storytelling e NarrAzioni, Scuola Italiana Storytelling.

All the information is available in the course description at the link, but hurry! Registration closes on January 31st!