StoRiccaMente
Forlì (FC)
Italia
©
Questo gruppo di lavoro Fantariciclando promuove la ricerca intorno al tema dello storytelling applicato. Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che aiuta a costruire storie dotate di una struttura che ne favorisca la comprensione e immagini che ne trasmettano le emozioni.
Nello storytelling applicato, questa tecnica viene utilizzata per costruire storie, individuali o di gruppo, con uno scopo specifico. Nel nostro caso, questo scopo specifico è la costruzione di una storia guida (storytelling ed educazione), il racconto di una comunità (storytelling e comunità), la sublimazione di una storia personale o la relazione e l’incontro tra storie lontane (storytelling e sociale).
Lo storytelling aiuta a raggiungere questo obiettivo perché le attività individuali e di gruppo che si svolgono per costruire una mindmap o uno storyboard favoriscono naturalmente il lavoro di gruppo, la riscoperta di eventi trascurati, l’individuazione di elementi di unicità e l’aggiunta di emozioni al quotidiano.
Chi siamo
Ci avviciniamo e appassioniamo immediatamente al mondo della narrazione orale nel 2017 a seguito dell’incontro con Giovanna Conforto, storyteller internazionale nonché docente di storytelling presso l’Emerson School of Storytelling di Londra, che diviene la nostra formatrice e mentore e insieme alla quale fondiamo nel 2018 il Centro Italiano Storytelling e organizziamo successivamente vari eventi di narrazione orale prevalentemente locali. Da Giovanna apprendiamo il metodo applicato all’Emerson School of Storytelling, di cui diventiamo successivamente anche formatori, che si basa su un approccio molto personale e istintivo alle storie, dove il contenuto e il processo trasformativo prevalgono sull’estetica e la performance fine a se stessa. Successivamente approfondiamo vari aspetti e approcci della narrazione orale, anche a livello performativo, tramite masterclass e workshop con storyteller prevalentemente stranieri, tra cui Jeeva Raghunath, Margaret Read MacDonald, Antonio Rocha, Laura Simms, Sherry Norfolk, Sheila Wee e Roger Jenkins. In Italia, abbiamo svolto dei workshop con Marco Cortesi, Daniela Piccari e Laura Fatini e abbiamo partecipato a un progetto di narrazione orale “Casola è una favola” nel 2020 e 2021 organizzato da Teatro del Drago di Ravenna con la supervisione, rispettivamente, di Roberto Anglisani e Fioravante Rea. Da tre anni partecipiamo ai laboratori di teatro partecipato di Teatro Due Mondi di Faenza.
EDUCAZIONE, INNOVAZIONE, CREATIVITÀ
Co-progettazione & design.
1 . Fiabe, educazione, fantasia, fantastica, ambiente, storytelling, pedagogia.
2 . Laboratori, Agenda ONU 2030, riuso creativo, riciclo, arte povera, rifiuti, arte.
3 . Giovani, partecipazione, cittadinanza, intergenerazionale, interculturale, musei.
4 . NarrAzioni. Atelier di storytelling applicato. Limerick, rime, poesie, concorso, letteratura.
Communis - Tre gruppi di lavoro Fantariciclando
StoRiccaMente.
Questo gruppo di lavoro Fantariciclando promuove la ricerca intorno al tema dello storytelling applicato. Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che aiuta a costruire storie dotate di una struttura che ne favorisca la comprensione e immagini che ne trasmettano emozioni.
Ambiente/Clima
Gdl Sostenibilità. Nel paesaggio italiano s’incarnano molti dei 17 goals che costituiscono l’Agenda ONU 2030 ma per un cambio di prospettiva e comportamento occorrono soprattutto buone narrazioni. I materiali di scarto hanno, ad esempio, una loro storia, una loro anima e, al pari di ogni paesaggio, costituiscono una pista, un sentiero, un’ipotesi di ricerca per ri-abitare un luogo.
La crisi ambientale che stiamo attraversando è generata certamente dall’eccesso dei consumi. Generare nuove storie sulla sostenibilità garantisce lo sviluppo di speranzose visioni, di futuri responsabili, sperimentando mondi narrativi e generativi.
Metamuseo
Le opere mostruosamente simpatiche del Metamuseo sono rappresentazioni in grado di arricchire il nostro rapporto con la realtà per rileggerla in termini di cittadinanza, sostenibilità, potere sociale, diversità culturale. Questi artefatti culturali sono narrazioni collettive da coltivare per cambiare punto di vista e far nostra l’Agenda ONU 2030. Con il Metamuseo girovago, un "museo che si monta e smonta negli spazi pubblici", Fantariciclando insieme ad altri esploratori del quotidiano occupa giocosamente lo spazio pubblico.
Fantariciclando - Forlì (FC) ©
Metamuseo girovago, quadreria in Pediatria, NarrAzioni e storytelling, ginnastica culturale e patrimonio: i nostri percorsi di lungo periodo che indagano la sostenibilità attraverso “fatti sociali”, storie e materia, progetti e creatività. Fantariciclando APS è un’associazione socio-eco-creativa che, nel tradurre i valori della Carta costituzionale, sostiene la Dichiarazione universale dei diritti umani, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, le Convenzioni europee in materia di infanzia, minori, gioventù. Scrivici. fantariciclando@libero.it
#MuseumsGoGreenMetamuseo opere mostruosamente simpatiche.
#globalgoalsTrash Art
I nostri laboratori su misura
I nostri gruppi di lavoro affrontano i bisogni progettuali in maniera collettiva.
Sguardi pulrimi? Società complessa, risposte articolare, strumenti modulari. Ludo pedagogia, storytelling applicato e Inquiry Based Science Education (IBSE)
IBSE o Inquiry Based Learning (IBL) è l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea (rapporto Rochard 2007) basato sull’investigazione che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.
Alcuni esempi sul campo
Progetti al Liceo. Dove va il libro, la comunità educante, nell'era digitale?, As. 2013-14; Leggere ai bambini e ai ragazzi: libri e illustrazioni, As. 2018-19; Gymnastikè. Una sperimentazione con il patrimonio pubblico, As. 2019-20; Storie, posture, tracce … di sostenibilità, As. 2022-23; Ri-facciamo un giardino, As. 2023-24.
Rypen – Ryla Junior (Rotary Club-Ceub Bertinoro). Attività. Che cosa è la verità (2019); l’Errore (2021); Radici e Vocazioni (2022); Storie l’antica (Co)Scienza (2023); Foreste di Segni (2024).
Progetti alle Primarie. NarrAzioni, As 2023-24; Ri-abitare con le storie, As 2023-24; Fantagramma, As 2023-24; Storie di sostenibilità, As 2022-23; Paesaggi di carta As 2022-23.
Progetti per le scuole dell'Infanzia. Amico immaginario, As 2022-23; Il Naso che scappa, As 2023-24; Opera Buffa, As 2024-25.
METAMUSEO, LA (RI)NASCITA DEI NUOVI FORMAT.
Le opere mostruosamente simpatiche del Metamuseo sono rappresentazioni in grado di arricchire il nostro rapporto con la realtà per rileggerla in termini di cittadinanza, sostenibilità, potere sociale, diversità culturale. Questi artefatti culturali sono narrazioni collettive da coltivare per cambiare punto di vista e far nostra l’Agenda ONU 2030. Con il Metamuseo girovago, un "museo che si monta e smonta negli spazi pubblici", Fantariciclando insieme ad altri esploratori del quotidiano ha occupto giocosamente in oltre dieci edizioni spazi come: La Casa della Legalità, EXATR, Palazzo Rasponi, Centro commerciale I Portici, Palazzo Sassi Masini.
All'interno del Metamuseo s’incontrano "sculture" costruite con materiali speciali (che qualcuno chiama rifiuti) che rappresentano personaggi altrettanto inconsueti che narrano, raccontano, parlano ed escono da alcune "favole contemporanee" (usate per fare analisi in metafora del quotidiano). Nel museo dunque c’è qualcosa da fare? Pensiamo che il Museo di questo secolo sia un potente contesto per l'azione sociale. È necessario ripensare continuamente la funzione di un (Meta)museo in relazione ai cambiamenti storici, sociali e culturali e soprattutto alle forme diverse di partecipazione e collaborazione del pubblico. Per questo il Metamuseo è un luogo inclusivo e partecipativo in cui proponiamo un’esperienza basata sulla trasformazione del punto di vista, sull’esplorazione del processo creativo e di apprendimento collettivo, a ingresso gratuito.
Per contattare direttamente il Gruppo di Lavoro Fantariciclando Musei metamuseogirovago@gmail.com.
#MuseumsGoGreenMetamuseo opere mostruosamente simpatiche.
Associazione socio-eco-creativa. Fantariciclando APS attraverso il lavoro pedagogico operativo, creativo, comunicativo, narrativo, si impegna a tradurre in azioni alcuni principi e valori della Carta costituzionale, sostenendo la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia del 1989, la Carta di Treviso "per una cultura dell'infanzia" del 1990, le Convenzioni europee in materia di infanzia, minori e gioventù.
In particolare si prefigge di sviluppare attività per moltiplicare le relazioni intergenerazionali ed interculturali nella/con la comunità educante dando operatività, con azioni e pensieri al dialogo intergenerazionale ed interculturale nel contemporaneo creando piccoli spazi pubblici diffusi di crescita socioculturale attraverso laboratori e performance, storie e storytelling, pedagogia e design del rifiuto, arte e riuso creativo.
Siamo oramai usciti dall’incantesimo del racconto e precipitati nella mercificazione della storia? Aleggia da più parti la questione … in attesa della Giornata Mondiale del libro. Questa è però solo una faccia della medaglia, l’altra è evocata dal nostro sforzo, basato sulla progettazione narrativa a partire dai bisogni, che dimostra che esistono aree di luce al lavoro… gentile, sostenibile, instancabile. Ecco tre percorsi nel mese in corso che ci vedono tra i protagonisti: NarrAzioni, Fantasia, Cittadini di oggi e Domani.
Il 4 aprile si conclude il Progetto NarrAzioni all’Istituto Comprensivo n.5 Tina Gori di Forlì. L’oralità contribuisce a sviluppare le capacità di ascolto e stimola l’attenzione tramite un maggior coinvolgimento emotivo rispetto alla lezione frontale? La valutazione in itinere, in quattro settimane, per il terzo anno consecutivo, dà riscontri molto interessanti giocando sulla “narrazione a braccio” nelle Scuole primarie Tempesta, Squadrani e Seminario con gli storyteller Flavio Milandri e Stefania Ganzini (soci sia Fantariciclando sia Centro Italiano Storytelling).
Allora, può forse esistere intelligenza senza esperienza estetica? Si prosegue dal 9 all’11 con la gran Festa Fantasia (Progetto Fantasia: un ponte da Gianni Rodari a Michael Ende) alla Fabbrica delle Candele (Forlì). È la bella conclusione legata all’offerta formativa Scuole dove Fantariciclando, tra gli altri, ha proposto i laboratori Opera Buffa a diverse classi. I risultati in mostra alla Sala gialla della Fabbrica, dal 9 pomeriggio, sono “Grand’Opera Buffa, 100 manufatti di narrazione materica”. Capofila della rete di associazioni, che collaborano al progetto, Cosascuola.
Fantariciclando attraverso il Progetto, collettivo e pluriennale, Cittadini di oggi e Domani transita poi di lì a poco, dal 14 aprile, a due settimane di “narrazioni applicate e mani in pasta per una nuova narrativa della sostenibilità” con atelier per la scuola dell’infanzia: Primavera del Gesù e Aeroplano. Anche in questo caso fiorirà, in maggio nel Centro storico di Forlì a partire però dalla Casa della Legalità, una festa di condivisione con la comunità per raccontare il nuovo che pretende parola. Coordinamento generale programma Francesca Fantini.
Incontri significativi o forse paradigmi urbani in trasformazione, con particolare attenzione alle città di piccole dimensioni, dove il cambiamento dipende sempre più dall’intelligenza umana piuttosto che dalla sola tecnologia. Ecco un piccolo repertorio di luoghi e occasioni dove si "agita l’intelligenza narrativa" e dove spero ci ritroveremo insieme a narrare il nuovo.
maggio/may
14-18 maggio. Arrivano dal Mare. Festival internazionale di Burattini e Teatro di Figura, Ravenna e Gambettola.
16-17 Maggio. Workshop di Storytelling per l’insegnamento. Laboratorio di storytelling applicato dedicato ad insegnanti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado con gli storyteller Flavio Milandri, Stefania Ganzini, Giovanna Conforto. Istituto Comprensivo di Codogno (Lodi).
20-22 maggio. Festa della legalità luoghi vari e alla Fabbrica delle Candele (Forlì). Flavio Milandri, storyteller e sociologo, propone … per una nuova narrativa della sostenibilità … laboratori su prenotazione per famiglie.
27 maggio. Storytelling and Heritage. Fest – Thematic conference. Flavio Milandri, Giovanna Conforto e Stefania Ganzini del Centro Italiano Storytelling partecipano ai lavori online.
giugno/June
6-7 Giugno. Workshop di Storytelling per l’insegnamento. Laboratorio di storytelling applicato dedicato a docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria con Flavio Milandri, Stefania Ganzini, Giovanna Conforto. Istituto Comprensivo di Codogno (Lodi).
giugno. Molino Scodellino, Castel Bologese (RA). Corso di formazione “contastorie senza quartiere” con StoRiccaMente, Flavio Milandri e Stefania Ganzini, narratori del Centro Italiano Storytelling, “Io e l’Iliade, omaggio a Vincenzo Monti”.
17, 18, 19 giugno. FEST Conference Rome. Meeting europeo Storytelling. Organizzazione Compagnia Raccontamiunastoria. La Conferenza si terrà presso la sede dell'Università Roma Tre, Dipartimento di Lettere e Studi Classici.
22 giugno, Locanda Tinti (FI). Estate - Fuoco. Locanda Tinti (FI) con il Centro Italiano Storytelling e altri per un gran pomeriggio di musica e storie. Coordinamento Lia Zannetti, Presidente del Centro Italiano Storytelling.
28 giugno. Casa Oriani (RA). Narratori oltre quartiere. Laboratorio d’introduzione alla narrazione empatica. Insieme a StoRiccaMente, Stefania Ganzini e Flavio Milandri narratori/storyteller del Centro Italiano Storytelling, un breve percorso esperienziale che introduce un metodo operativo.